Rivalsa del Datore di Lavoro

Hai subito un danno provocato da terzi? Hai 5 anni per chiedere il risarcimento di tutti i danni patiti, nonchè il rimborso delle spese sostenute per sostituzioni e/o rivalse di Enti (INPS – INAIL) e/o mancato guadagno.

L’Infortunistica Triangolo offre consulenza anche nel caso in cui siete un’azienda è possibile recuperare il danno patrimoniale causato dall’assenza di un socio o di un dipendente coinvolto in un incidente stradale per colpa di terzi.

Un’evento pregiudizievole, infatti, può influire direttamente od indirettamente nella situazione patrimoniale di un soggetto, provocando appunto un danno patrimoniale, che può concretizzarsi in danno emergente (ossia l’effettiva perdita economica) o in lucro cessante (ovvero il mancato guadagno).

Un caso particolare è dato dal datore di lavoro a seguito dell’incidente stradale che abbia visto vittima il proprio dipendente.

A seguito di incidente stradale il datore di lavoro non può, infatti, aver subito un danno ingiusto consistente nell’assenza forzosa del proprio dipendente.

La Giurisprudenza sia di legittimità sia di merito ha progressivamente riconosciuto il diritto all’azione di rivalsa del datore di lavoro nei confronti di chi abbia provocato un danno al proprio dipendente.

Ne consegue che il responsabile delle lesioni personali in danno di un dipendente sia tenuto a risarcire il datore di lavoro per l’esborso a vuoto della retribuzione (e dei relativi accessori) al predetto dipendente infortunato.

A riguardo si precisa come tale esborso, che si presenta come inevitabile, in quanto è dovuto per legge o per contratto, si traduce in danno ingiusto per il datore di lavoro, giacchè il fatto illecito del terzo, che lede l’integrità fisica del lavoratore, determinerebbe l’assenza dal lavoro per malattia, priva nel contempo il datore di lavoro delle prestazioni lavorative a lui dovute, senza sospendere il suo obbligo di corrispondere la retribuzione.

Il danno del datore di lavoro può essere liquidato sulla base dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati dal medesimo datore di lavoro per il periodo di assenza del dipendente infortunato, oltre all’eventuale costo aggiuntivo sostenuto per l’assunzione temporanea di un sostituto nonché l’eventuale danno economico.

Infortunistica Triangolo offre a tutte le aziende la possibilità di effettuare convenzioni per la gestione di sinistri occorsi ai propri dipendenti e dirigenti, oltre alla possibilità di gestire tutti i sinistri che vedono coinvolti tutti i veicoli della propria flotta automobilistica.

Richiedi maggiori informazioni

Allegato:
Desideri ricevere informazioni periodiche?
Ho letto e acconsento l'informativa privacy