Infortuni sul lavoro

Hai subito un danno provocato da terzi? Hai 3 anni per la denuncia di infortunio o di malattia professionale deve essere presentato entro 3 anni dal giorno in cui è avvenuto il trauma o in cui si è manifestata la malattia.

I casi inerenti ad infortuni sul lavoro e/o in itinere, si presentano con una possibilità di duplice tutela per il danneggiato. Per alcune voci di danno risponde l’INAIL, secondo le leggi vigenti, con una tutela attiva attraverso la denuncia di infortunio presentata dal datore di lavoro per i suoi dipendenti e/o soci.

La nostra struttura può intervenire per far ottenere a chi ha subito un infortunio sul lavoro, il risarcimento del danno differenziale che si calcola in base alla “differenza” tra le tabelle di invalidità INAIL e quelle assicurative, le quali queste ultime più alte, oltre al danno morale, danno esistenziale e la perdita di possibilità professionali derivanti da infortuni sul lavoro, ossia le voci di danno che non sono a carico dell’INAIL, che restano in capo al responsabile civile e/o dall’assicurazione. Le norme di cui al D.Lvo 38/2000 e successive modifiche e/o integrazioni valgono per gli infortuni a partire dal 25.7.2000.

Per quanto riguarda, invece, l’intervento dell’Inail occorre distinguere tre ipotesi, in base alla gravità della lesione. Infatti:

  1. in caso sia inferiore al 6%: l’Inail non corrisponde nessun indennizzo per danno biologico e nessun indennizzo per danno patrimoniale;

  2. dal 6% al 16%: l’Inail indennizza il danno biologico in capitale, nessun indennizzo per conseguenze patrimoniali

  3. pari o superiore al 16%:  L’Inail indennizza il danno biologico in rendita, con un ulteriore quota di rendita per le conseguenze patrimoniali.

Spesso, per non inclinare i rapporti con il datore di lavoro, si rinuncia a tale risarcimento, ma si deve considerare che il datore di lavoro ha una polizza assicurativa apposita per tali incidenti, in oltre il risarcimento, in base all’entità del danno, potrebbe essere molto elevato.

In caso di danno differenziale per infortunio sul lavoro, è necessario rivolgersi ad uno studio specializzato in ambito laborista, che conosca profondamente la materia e le voci di danno per il calcolo del corretto risarcimento.  Infortunistica Triangolo ha piena conoscenza nel fornire consulenza e assistenza per il risarcimento dei danni causati da infortuni sul lavoro, avvalendosi anche di medici specializzati in materia.

 

Richiedi maggiori informazioni

Allegato:
Desideri ricevere informazioni periodiche?
Ho letto e acconsento l'informativa privacy